skip to Main Content
Limone: come utilizzarlo in modo alternativo?
Limone: come utilizzarlo in modo alternativo?

Si sa, il limone è il re della cucina, protagonista di tantissime ricette dolci o salate. Se con il suo succo possiamo preparare una deliziosa crema pasticcera, con la sua scorza possiamo dare ai primi piatti o al pesce un tocco in più di personalità, come gli chef di molti talent show amano ripetere.

Che si parli di cucina o meno, insomma, il limone c’è sempre. C’è quando abbiamo mal di pancia e chiediamo alla nonna una “pozione magica” risolutiva, c’è quando cerchiamo un profumatore per la nostra auto, c’è durante il più tradizionale dei matrimoni quando, tra una portata e l’altra, a tavola appare il famosissimo sorbetto.

Sarà per questo se ogni volta che parliamo di limone riportiamo alla memoria tantissimi ricordi, come quel tratto di strada sul Mediterraneo fatto durante le vacanze che costeggiava quei terrazzamenti di piante di limone o, più semplicemente, come quel giorno in cui al supermercato abbiamo visto per la prima volta Nicky Limone sugli scaffali!
Possiamo dirlo senza paura: il limone è presente nelle nostre giornate più di un fidanzato/a distratto/a (almeno lui…).

Eppure ci sono cose che del limone (forse) ancora non conosciamo. Ed è qui che entra in gioco la nostra famiglia Nicky Limone: ecco i nostri consigli utili per utilizzare in modo alternativo del frutto giallo più amato al mondo.

Limone per le pulizie di casa: chi lo avrebbe mai detto?

Il limone è famoso per essere un toccasana quando si tratta di cura del corpo, molti però non sanno che anche in cucina può essere “mister utilità” e costituisce un alleato perfetto per le tue faccende quotidiane. Infatti, grazie alle sue proprietà sgrassanti, il piano cottura ed il forno brilleranno come mai prima. Basterà unire acqua, succo di limone e bicarbonato, applicare questo mix con un panno sulla superficie da pulire e poi risciacquare dopo un pò con acqua tiepida.

Sempre in cucina, il limone è perfetto per pulire il frigorifero. Oltre ad avere la capacità di eliminare i cattivi odori ha un altro “superpotere”: elimina le macchie. Passa un panno imbevuto di acqua calda e succo di limone sulle sue pareti per avere un bianco del quale non avevi più memoria e… voilà!

Cambiando stanza e passando in camera da letto o in bagno, il limone è l’ideale per chiunque voglia rinunciare ai più comuni prodotti chimici per pulire vetri o specchi. Mescolando mezzo litro di acqua al succo filtrato di due limoni, potrai ottenere un “detersivo ecologico” da applicare sulle superfici con un nebulizzatore.

Disinfetta e igienizza: per pulire il bagno il limone c’è!

Pulire il bagno è una questione delicata, è la parte di casa che ha bisogno di essere disinfettata davvero nel miglior modo possibile. Per la toilette basterà applicare il succo di limone (magari unendo anche del sale) su tutta la sua superficie, sfregando poi con la parte interna del frutto.

Anche i rubinetti e il vetro della doccia, grazie al limone, possono ritrovare la brillantezza di un tempo: il succo del limone se applicato nel modo giusto riuscirà ad eliminare anche le macchie di calcare più ostinate. Infine, hai dei capi d’abbigliamento bianchi che, in verità, proprio bianchi non sono? Aggiungi del limone al detersivo e all’ammorbidente versati all’interno del cestello, il risultato è garantito!

Hai trovato utili i nostri consigli utili? Sperimenta in casa i molteplici benefici del limone, le possibilità di utilizzo sono più numerose di quanto tu possa immaginare!

Altre tips

Quale occasione migliore del Natale per ritrovare tutti i protagonisti di Nicky riuniti a tavola?…

-_copertina blog natale nicky

Ogni persona ha la sua carta “gemella”, la soluzione a ogni tipo di esigenza o…

articolo blog campagna branding_copertina articolo branding

Contattaci

Siamo a tua disposizione